Come un’APP mobile può giovare al tuo business

Molte imprese, anche piccole, lo hanno capito: per essere competitivi nei contemporanei scenari di business è indispensabile sbarcare sui cellulari. Diciamola tutta, sul web bisogna esserci ma gli utenti ti vogliono a portata di TAP sullo smartphone.

Una fetta di mercato sempre più ampia dell’information technology è rappresentata da business integrati con le app, spesso nati con queste. La tua impresa non può prescindere dal disporne anche se pensi di non vederne il motivo. Vediamo allora insieme alcune valide ragioni per le quali converrai sull’opportunità di dotartene.

“Una fetta di mercato sempre più ampia dell’information technology è rappresentata da business integrati con le App”

Per lungo tempo avere un’app è stato considerato alla stregua di uno status simbol. Aziende orgogliose del proprio brand diffondevano app per rimarcare aspetti quali la modernità e la smart-technology a loro appannaggio. Un notevole passo in avanti è stato compiuto con la presa di consapevolezza dei veri plus che un’app poteva portare al business, dalla comunicazione tra azienda e dipendenti alla relazione tra azienda e clienti.

Il vero passaggio epocale però è l’elevazione delle app da strumento a supporto del business a fulcro del business stesso. Si pensi a questo riguardo a fenomeni imprenditoriali legati ai servizi di car pooling, allo streaming musicale o all’impulso dato dalle app ai sistemi di domotica.

Iniziamo col dire che le app, per loro natura, godono del vantaggio di sfruttare ogni evoluzione tecnologica introdotta dai moderni smatphone. Questo punto marca il segno distintivo tra molte delle funzioni fruibile tramite app rispetto ai software disponibili sui computer tradizionali.

Quali vantaggi può offrire un’App mobile

Vantaggi tecnologici

Ci sono almeno 5 cose che danno alle app un grande vantaggio competitivo:

  • geolocalizzazione: la possibilità di identificare la posizione geografica dell’utilizzatore dell’app consente di adattare in tempo reale i servizi offerti, o le informazioni fornite, in base all’area territoriale nella quale l’utente si trova
  • contatti: l’accessibilità ai contatti dell’utente da parte dell’app (previa sua autorizzazione) può consentire lo svolgimento di attività di marketing verso uno moltitudine di nominativi ottenuti dalla rubrica
  • notifiche: questa funzionalità, nativa degli smatphone, conferisce all’app la possibilità di inviare comunicazioni istantanee (notifiche push) all’utilizzatore anche quando l’applicazione non è in funzione
  • fotocamera: sono molteplici le finalità raggiungibili tramite l’utilizzo della fotocamera del telefono, a partire dalla condivisione di immagini o video nella relazione tra utente (cliente o dipendente) e azienda
  • fonia: la possibilità di effettuare chiamate direttamente dall’app, tramite l’integrazione con le funzioni di telefonia, rappresenta un vantaggio rilevante per le applicazioni mobile.

Vantaggi di business

I plus tecnici sopra visti, hanno molte ricadute positive in termini di applicazioni al business. Ovviamente tali vantaggi sono dipendenti e variabili in funzione dell’area di business dell’azienda ma vediamone alcuni tra i più riconoscibili.

Anzitutto, come visto, un’app può rendere molto più rapida, agevole e personalizzata ogni forma di comunicazione con l’utente, ma non solo. La comunicazione infatti è sicuramente ottimizzata sia in termini di rapidità, sia in termini di contenuto. Questo grazie alla possibilità di sfruttare informazioni quali la posizione geografica dell’utilizzatore. Tutto ciò rende l’interazione più rapida, meno costosa e più efficace.

Un altro vantaggio fortemente connesso al primo, è raggiungibile in termini di fidelizzazione e soddisfazione della clientela. Se da un lato, come visto, l’utente risulta più facilmente raggiungibile, dall’altro lo sei anche tu per lui! Si pensi solo a quanto beneficio può ottenere un utente dal poter avere un’assistenza diretta tramite app. Evitargli ad esempio di dover contattare un servizio clienti per rispondere ad esigenze anche banali, gli farà apprezzare la sua esperienza di essere tuo cliente.

Altro aspetto non trascurabile è poi la ricaduta positiva in termini di immagine che la tua azienda può ottenere. I moderni trend vedono le migliori aziende orientarsi alla creazione della propria app. La tua azienda non può permettersi di essere lasciata indietro e deve dimostrarsi al passo, i clienti apprezzeranno!

Vantaggi organizzativi per le aziende

Nella valutazione dei possibili impieghi di un’app è bene non commettere l’errore di pensare solo a quelli rivolti all’esterno, cioè al solo rapporto tra azienda e clienti. Si possono ottenere enormi vantaggi anche dall’utilizzo di app internamente all’azienda.

Le app sono in grado di rendere altamente efficace ed efficiente la tua attività operativa, rendendo la presenza fisica dei tuoi dipendenti non più strettamente indispensabile. Le app sono inoltre in grado di aumenta la tua produttività aziendale, grazie alla loro facilità d’uso che si traduce in uno snellimento dei processi lavorativi.

Si, ma quanto costa un App?

Gli elementi visti fin qui, dovrebbero essere sufficienti per valutare i benefici che l’adozione di un’app potrebbe dare alla tua realtà aziendale. Un ultima tessera manca però a completamento del mosaico: quella dei costi!

Oggigiorno il progressivo sviluppo delle tecnologie di programmazione ha abbattuto notevolmente i tempi di realizzazione delle app, rendendole molto più accessibili, ancor prima, dal punto vista economico. Non trascurare poi di tenere conto del ritorno dell’investimento del quale potrai beneficiare in breve tempo.

Fai sì che la tua Azienda sia al passo con i tempi! Sfrutta ogni potenzialità di business, marketing e connettività offerta dai moderni strumenti mobile. È ora di agire!

Affidati a Ipomea Web Solutions per realizzare la tua App

Tra le tante opportunità offerte dal mercato per lo sviluppo di app mobile, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Perché Ipomea è una realtà dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da oltre 10 anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia sfruttando le più moderne tecnologie.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Realizziamo l’app mobile che fa al caso tuo.

Abbiamo le migliori competenze per realizzare la tua APP: il nostro team di tecnici è in grado di sviluppare sia in linguaggio nativo che con tecnologie ibride. Programmiamo sia per piattaforma iOS (iPhone e iPad) che Android.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza. Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

  Approfitta della nostra OFFERTA: 4 ore di consulenza GRATUITA


Se sei interessato alla nostra proposta contattaci entro il 31 gennaio 2020 per approfittare della nostra OFFERTA: 4 ore di consulenza GRATUITA prestata dai nostri esperti. La consulenza è volta ad individuare le esigenze alle quali la tua azienda vuole rispondere con la propria APP mobile.
Compila il form che trovi di seguito o contattaci facendo riferimento all’articolo che hai letto per usufruire della nostra offerta speciale.

Ti aspettiamo! CONTATTACI

                   

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio