“Aiuto, il mio sito web è un disastro!” Come intervenire per rimediare

Il tuo sito web ti fa impazzire? Il fornitore ti ha abbandonato o sei insoddisfatto dell’assistenza ricevuta? Vorresti intervenire rapidamente per migliorare la tua immagine o tornare online? Oppure non hai ancora un sito e non sai da dove iniziare?
Non dimenticare, su internet si è per come si appare. Ecco qualche semplice regola su come intervenire.

Avere un buon sito internet può dare molta soddisfazione e rendere orgogliosi ma quanti grattacapi può dare vedere il proprio sito abbandonato, non aggiornato o peggio ancora offline? Soprattutto, come intervenire per rimetterlo in sesto e con quali accortezze?

“Non dimenticare:
su internet si è per come si appare”

Le situazioni nelle quali potresti trovarti sono le più disparate, il tuo sito non ti soddisfa più, vorresti ammodernarlo, vorresti apportare modifiche o, peggio, non funziona. In tutto questo chi aveva realizzato il sito non opera più, non è rintracciabile oppure sei tu a non volerne più sapere della sua collaborazione. Certo per la tua azienda, come per qualunque azienda, presentarsi male sul web non è appagante e soprattutto non ti rappresenta sul mercato per come vorresti o dovresti.

Come intervenire allora e di cosa tenere conto per investire il giusto tempo e denaro sulla tua “vetrina” internet? Cerchiamo di capire anzitutto in quale situazione ti trovi. Da dove partire e come individuare ed affrontare eventuali problemi.

Non hai ancora il tuo sito internet e lo vorresti realizzare

Oggi su internet devi esserci!

Iniziamo col vagliare un’ipotesi che potrebbe riguardarti. La tua azienda non ha ancora il suo sito internet.
Oggi, nell’era del web, avere un sito internet significa “esistere”; questo almeno per la vastissima platea di utenti che cercano, valutano e scelgono prevalentemente sul web.

Se vuoi essere su internet, devi esserci davvero. Allora quali sono le prime cose da evitare?

Molto spesso, sarà capitato anche a te, ci si imbatte in siti che non contengono nulla oltre al nome dell’azienda. Se si è fortunati si trovano i recapiti ma molto spesso nessun’altra informazione utile. Peggio ancora, ci si imbatte in pagine solo abbozzare e “lorem ipsum” oppure con diciture come “under construction” o “presto online” … ma da anni!

La situazione opposta è quella si siti ricchi di contenuti ma confusi. Un sito deve consentire di trovare ciò che si cerca con pochi click, altrimenti il suo obiettivo non può dirsi raggiunto.

Un bel sito non necessariamente è un sito costoso

Non c’è da spaventarsi pensando a costi con troppi zeri. Ci sono molte soluzioni per realizzare una propria vetrina su internet e molte di queste con costi alla portata di ogni budget. Un bel sito con grafica accattivante, in linea con l’immagine della tua azienda e con le giuste funzionalità di cui necessiti, non necessariamente deve essere costoso.

Ci sono infatti molte soluzioni per presentarsi su internet senza dove investire capitale esorbitanti. Una soluzione “low cost“, per altro molto in voga, è quella di realizzare un sito mono pagina; l’importante che sia curato e contenga le informazioni essenziali.

Hai già un sito ma presenta problemi che non sai come risolvere

Puoi voler intervenire sul tuo sito per problemi tecnici di funzionamento, per ammodernarlo o per introdurre nuove funzionalità.

Ricadute negative di un “brutto” sito

É facile commettere l’errore di non pensare alle ricadute sul proprio business derivanti dall’avere un pessimo sito internet. Anzitutto un potenziale cliente si affida all’immagine del tuo sito per farsi un’idea della qualità dei tuoi servizi o prodotto. Un sito che presenta dei problemi di funzionamento o che non appare al passo con i tempi, può far sorgere dubbi o addirittura una sensazione di disappunto nei clienti inducendoli a cercare altro.

Ma quali problemi potrebbe avere il tuo sito?

Problematiche tecniche

Un sito può risultare compromesso, nel suo funzionamento e talvolta nella sua integrità e raggiungibilità, in diversi modi e per diverse cause:

  • il browser ti segnala che il sito non è sicuro
  • hai subito un attacco dall’esterno ad esempio da virus o malware
  • le pagine si caricano troppo lentamente
  • il sito si vede male da smartphone o tablet
  • la mappa di google non appare più
  • l’intero sito è irraggiungibile.

Talvolta gli interventi dei quali il tuo sito può necessitare sono molto complessi ma, spesso, si tratta di attività che uno specialista affronta quotidianamente. Non c’è motivo di spaventarsi, rivolgendoti ad un professionista affidabile puoi toglierti il pensiero e dedicare il più tempo al tuo business.

Esigenze di aggiornamento

Potresti trovarti nella situazione in cui necessiti di svolgere della manutenzione, degli interventi correttivi grafici o di contenuto. Attività banali che, in assenza di una buona collaborazione, potrebbero richiedere tempo e grattacapi.

I motivi per i quali potresti trovarti nella condizione di avere bisogno di interventi possono essere molti ed i più diversi. Il tuo sito potrebbe:

  • non essere in linea con le prescrizioni di legge in tema di privacy e GDPR
  • non riportare informazioni corrette, ad esempio dopo un cambio di sede
  • necessitare di un restyling più o meno approfondito per risultare attuale
  • metterti in difficoltà nei contatti con il provider
  • non essere corrottamente indicizzato da Google.

Ricorda, richiedere interventi per il suo sito, non vuol dire buttare via soldi, anzi!

Non abbandonare il tuo sito all’incuria o al malfunzionamento, le ricadute sul tuo business possono essere dannose. Di cosa necessiti?

  • rapidità di intervento
  • competenza, perché il tuo sito può essere stato realizzato con le tecnologie più diverse
  • affidabilità, per non correre il rischio di aggravare la situazione
  • correttezza, diffida da chi vuole solo venderti un nuovo sito senza capire la tua esigenza immediata.

É qui che interviene Ipomea Web Solutions con il suo “Pronto Soccorso Web”

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Perché Ipomea è una realtà dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da oltre 10 anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia sfruttando le più moderne tecnologie.
Ipomea propone il proprio servizio di Pronto Soccorso Web proprio per chi come te, ha urgenza di intervento. Interviene rapidamente per correggere, sistemare, ristrutturare o rifare totalmente il tuo sito web risolvendo ogni problematica ad esso relativa. Tramite un resoconto periodico degli interventi svolti, sarà inoltre in grado di garantirti la massima trasparenza su tempi e costi.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Risolviamo i problemi rilevati con rapidità.

“Curiamo” il tuo sito malandato: la logica del Pronto Soccorso Web è proprio volta a realizzare interventi correttivi di primo intervento per sistemare ogni problema tecnico o di altra natura che affligge il tuo sito.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza. Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

  Approfitta della nostra OFFERTA: 2 ore di assistenza GRATUITA


Se sei interessato alla nostra proposta contattaci entro il 31 gennaio 2020 per approfittare della nostra OFFERTA: 2 ore di assistenza GRATUITA prestata dai nostri esperti. Gli interventi saranno rivolti ad individuare le esigenze più impellenti del tuo sito.
Compila il form che trovi di seguito o contattaci facendo riferimento all’articolo che hai letto per usufruire della nostra offerta speciale.

Ti aspettiamo! CONTATTACI

                   

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio