E’ tempo di aprire il tuo e-Commerce

Quante volte te lo sarai detto “prima o poi avrò anche io il mio e-Commerce”. Certo non è mai troppo tardi ma neppure troppo presto. E’ il momento giusto per il mercato, per i clienti e per il tuo business. Certamente l’emergenza legata al Covid-19 – e le restrizioni che ne sono conseguite – hanno indotto molti ad attrezzarsi ma non è affatto un male.

Il mercato, la platea, il business odierni sono già sul pezzo da tempo. E tu? Sei intimorito, magari dai costi o dalla complessità tecnica? Non credi faccia per te? Non sai come approcciare questo canale? Niente paura, le cose sono più semplici di quanto tu non creda ed i vantaggi sono innumerevoli.

e-commerce

“Prima o poi farò anche io il mio e-Commerce”

Va reso atto ai giganti del web di aver consentito a molti produttori, commercianti e imprenditori di approcciare la vendita online. Questo ha radicalmente cambiato l’approccio al mercato per operatori e clienti. L’utilizzo di tali piattaforme comporta però costi elevati che gravano prevalentemente sul venditore.

E’ soprattutto per tale ragione ma anche in ottica di maggior prestigio e riconoscibilità del proprio marchio, che molti hanno intrapreso poi la strada della realizzazione di un proprio sito di e-Commerce indipendente.

Che la tua sia una grande realtà consolidata o una giovane strat-up, la presenza dei prodotti sul tuo sito di e-Commerce è fondamentale per garantire il successo sul mercato di oggi.

Come accennato, questa scelta porta con sé molti vantaggi, vediamo almeno i principali insieme.

13 vantaggi della vendita online

1. Mercato globale

E-Commerce significa non limitare più il tuo orizzonte di mercato alla sola location fisica. Abbattere questo limite non significa necessariamente però abbandonare il proprio “negozio” anzi se vogliamo renderlo più grande. Oggi oltre il 50% dei consumatori fa acquisti online.

2. Apertura h24

Il tuo e-Commerce sarebbe sempre aperto per accogliere clienti, a tutte le ore e tutti i giorni. Questo è uno degli aspetti più apprezzati dalla clientela che, nell’era che stiamo vivendo, si dedica agli acquisti quando vuole e può. Questo ovviamente vale per la clientela già consolidata ma anche per i nuovi clienti!

3. Multi-piattaforma

Avere una sito di e-Commerce significa rendersi raggiungibile anche da smartphone e tablet consentendo l’accesso al pubblico anche durante gli spostamenti. In ogni momento e da qualunque posto ci si colleghi, chiunque potrà quantomeno arricchire una propria wishlist da tramutare in acquisto alla prima occasione.

4. Diffusione del marchio

Il tuo business può giovare anche in via indiretta dell’esistenza di un e-Commerce. Questo rappresenta infatti uno strumento moderno capace di valorizzare il tuo marchio e di diffonderlo maggiormente anche tramite la ricerca su internet; attira nuovi clienti che non erano e non sarebbero altrimenti entrati in contatto con la tua realtà.

5. Tasso di conversione elevato

E’ statisticamente dimostrato che, accedendo ad un negozio online, la clientela acquista più facilmente di quanto non farebbe accendendo ad un negozio fisico. Questa proporzione, detta tasso di conversione, è legata ad aspetti quali la rilassatezza dell’acquisto, il fatto di rifletterci quando lo si desidera e di non avere le pressioni dettate dalla presenza di personale.

6. Servizi post-vendita

Non va affatto trascurata la duttilità di una piattaforma di e-commerce nel fornire servizi post-vendita. La clientela sarà più agevolata nel confrontarsi con la tua struttura per assistenza di vario genere volta, spesso, a successivi acquisti, o anche a fornire feedback importantissimi per il tuo business

7. Maggiore gamma di prodotti

Uno dei plus dell’avere un e-Commerce è quello di poter proporre in vendita articoli dei quali non si dispone ancora. Se solo si pensa alla vastità di un magazzino virtuale in termini di taglie, colori, finiture, ecc… si può immaginare l’ampia scelta messa a disposizione dei clienti, ed il vantaggio che ne deriva.

8. Marketing

Oggi la stragrande maggioranza dei consumatori spende molto tempo sui social network. Questo canale può divenire un veicolo straordinario per la promozione o anche l’integrazione del tuo negozio online. Non vi è motivo per rinunciate a questa opportunità.

9. Minori costi per te

Per sua natura l’e-Commerce non patisce di una serie di spese generali dettati da personale, location, logistica, magazzino ed in generale costi fissi di struttura. Ciò rende più competitivo questo approccio rispetto a quello fisico traducendosi in maggiore redditività per il tuo business.

10. Convenienza per il Cliente

A giovare dei minori costi a carico dal “venditore” è anche la platea dei clienti di un e-Shop. Notoriamente i prodotti online costano, tendenzialmente, meno e questo rappresenta un volano per gli acquisti senza penalizzare la marginalità delle attività.

11. Promozione tramite sconti e coupon

Vendendo online è possibile sfruttare al meglio la capacità attrattiva di promozioni e sconti. Questo tra l’altro applicando in modo “democratico” le promozioni e non riservando sconti a clientela già acquisita a titolo personale. Importante è poi l’aspetto legato alla tracciabilità del ritorno dell’investimento in questo tipo di promozione e della spinta che se ne può dare sul web.

12. Metodi di pagamento

Se in passato la vendita online era vista con maggiore diffidenza circa l’affidabilità dei metodi di pagamento, oggi questo è un limite sicuramente ed ampiamente superato. Le piattaforme messa a disposizione per l’integrazione su e-Commerce garantiscono estrema affidabilità e sicurezza per i pagamenti sia a chi vende che a chi acquista.

13. I vantaggi della digitalizzazione

Guardano all’intera filiera dei processi legati alla vendita, non può essere trascurato quello legato alla possibile interazione tra la piattaforma di vendita e sistemi gestionali della propria organizzazione. Basti pensare al vantaggio portato dal dialogo diretto dell’e-Commerce con il software di gestione magazzino o di contabilità per apprezzarne il valore aggiunto.

Quale piattaforma scegliere

La prima cosa da stabilire è che tipo di tecnologia usare per implementare il tuo e-Commerce. Per rispondere a questo dilemma è necessario analizzare alcuni punti relativi al tuo business:

  • quanti prodotti differenti devi proporre
  • se hai prodotti personalizzabili o modulabili
  • quale budget vuoi mettere a disposizione ed in quanto tempo
  • se necessiti di software per la gestione del magazzino e di contabilità o ne disponi già e vuoi integrarli
  • quanto pensi possa crescere il tuo business e con che ritmo
  • se i tuoi prodotti o servizi necessitano di elevati standard di sicurezza quanto alle informazioni gestite.

Una volta analizzate questi punti e quindi le tue esigenze, ti sarà possibile, magari accompagnati da professionisti, comprendere quale tecnologia faccia al caso tuo.

  1. Soluzioni più o meno preconfezionate con costi ridotti di avvio ma che, per rispondere alle esigenze del tuo business, possono condurti ad affrontare costi elevati di adattamento e di manutenzione.

    oppure
  2. soluzioni custom realizzate ad hoc per te, che possono comportare un investimento maggiore nell’immediato – ma minore in termini di manutenzione – rispondendo però in modo esemplare alle tue esigenze di controllo, reporting, flessibilità e scalabilità.

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