WordPress, come fare velocemente un sito Web senza essere programmatori

La storia di WordPress

WordPress è stato ideato nel 2003 da Mike Little e Matt Mullenweg. In quasi vent’anni dalla sua ideazione questo CMS ha conquistato sempre più mercato e oggi quasi il 40% dei siti web globali utilizzano questa piattaforma.

Questo sistema si è evoluto nel tempo grazie ai contributi forniti nel tempo da parte di designer, programmatori e blogger. Con WordPress si può dare libero sfogo alla creatività e diffondere in rete ogni genere di informazione.

“WordPress: easy CMS per tutti”

A seconda del tipo di capacità che si possiedono si possono sviluppare siti web con temi pronti all’uso oppure si possono realizzare siti con temi e funzionalità straordinari adatti per ogni tua esigenza.

L’obiettivo del progetto WordPress

WordPress è per tutti, accessibile, prestante e sicuro. Quando si installa WordPress da zero (qui ci possiamo mettere un collegamento su come fare) il sistema è intuitivo. Con l’utilizzo di plugin, inoltre, si possono aggiungere un sacco di funzionalità che rendono il sito più utile e attraente.

WordPress è completamente open source ed esiste una comunità immensa di programmatori e blogger che collaborando hanno creato quella che oggi è una community straordinaria.

Ma cos’è esattamenteWordPress e quali sono le sue caratteristiche?

WordPress è un CMS (Content Management System), un sistema di gestione dei contenuti che permette di creare un sito web, un e-commerce o un blog in modo semplice anche per chi non è un programmatore.

WordPress è uno strumento flessibile e facile da utilizzare. Di seguito elenchiamo le principali funzionalità di WordPress:

  • Semplicità
    Ogni cosa è resa semplice, dalla pubblicazione alla gestione dei contenuti
  • Flessibilità
    E’ possibile creare qualsiasi tipo di sito in modo da venire incontro ad ogni tipo di esigenza
  • Praticità
    WordPress ti aiuta con la gestione dei contenuti, prevede le bozze, ti aiuta con la pianificazione delle pubblicazioni e a fare le revisioni dei post. I contenuti possono essere resi pubblici, privati o privati con password per rendere accessibile solo ad alcuni il contenuto di una certa pagina. Per la sicurezza delle pagine private inoltre esistono diversi plugin che trattiamo nella nostra sezione dedicata alla sicurezza informatica.
  • Gestione degli utenti
    La gestione degli utenti è un argomento importante, non tutti richiedono lo stesso tipo di accesso al tuo sito web. Gli amministratori, editor, gli autori e i collaboratori hanno ruoli ben differenti e per una corretta amministrazione del sito è importante distinguere chi fa cosa e WordPress ha previsto anche questo. Ciò ti consente di avere diversi contributori al tuo sito Web e consentire ad altri di entrare nella tua comunità. Una corretta gestione degli utenti è fondamentale anche dal punto della sicurezza del vostro sito
  • Gestione delle immagini e dei video
    WordPress mette a disposizione un uploader che permette di aggiungere foto, video e documenti in modo semplice e veloce con la possibilità di aggiungere didascalie o testo alternativo. Inoltre, WordPress dispone anche di strumenti di modifica delle immagini.
  • Piena conformità agli standard
    WordPress rispetta pienamente gli standard di sviluppo stabiliti dal W3C, l’ente che definisce gli standard nel settore. Ciò garantisce compatibilità con ogni browser di oggi e di domani.
  • Temi
    WordPress viene fornito in bundle con tre temi predefiniti, ma dispone anche di una directory che mette a disposizione altri temi con cui potersi sbizzarrire. Se nessuno di quelli presenti in questa directory è quello ideale per te allora se ne possono caricare degli altri tramite FTP o tramite l’uploader dei temi offerto nella pagina di amministrazione di WordPress. I temi hanno anche un ruolo importante dal punto di vista della sicurezza informatica.
  • Plugin
    WordPress è ricco di funzionalità, se queste non sono presenti nella versione base, c’è tuttavia una directory con migliaia di plugin a disposizione. I plugin incrementano le funzionalità del sito e ne esistono di ogni tipo: si usano per le gallerie di immagini, per gestire le traduzioni, alcuni sono relativi alla sicurezza degli accessi al sito o altre forme di sicurezza, altri ancora sono utili per la gestione del team o per la gestione dei prodotti di un e-commerce oppure per la gestione delle politiche SEO. Ce ne sono talmente tanti che elencarli tutti sarebbe quasi impossibile. I plugin hanno anche un ruolo importante dal punto di vista della sicurezza informatica.
  • Commenti incorporati (da aggiungere il collegamento alla sezione commenti)
    Come ogni blog che si rispetti WordPress offre anche strumenti di gestione dei commenti in modo da permettere di creare o meno un forum e di conseguenza una community sul proprio sito web, con cui scambiare pareri, documenti ecc…
  • Usa WordPress nella tua lingua
    WordPress è disponibile in oltre 70 lingue diverse che si possono implementare per catturare più pubblico da ogni parte del mondo e di ogni nazionalità.
  • Facilità di installazione e aggiornamenti
    WordPress è facile da installare e aggiornare. Si può anche impostare l’aggiornamento automatico e si può provvedere all’installazione di nuovi componenti direttamente dal pannello di controllo FTP se non direttamente dal pannello di WordPress.
  • Importatori
    Hai già un blog però hai riscontrato problemi con il provider? Non trovi più conveniente l’offerta che stai pagando? Il tuo servizio di hosting sta per chiudere? WordPress permette la migrazione in modo semplicissimo, anche tramite diversi plugin che effettuano il backup dei database. Se necessiti di cambiare il provider valuta anche la nostra offerta (mettiamo qui il link all’offerta Ipomea per l’hosting).
  • Possedere i tuoi dati
    Ci sono in rete tanti siti web tipo WIX o simili che offrono un servizio gratuito o quasi di realizzazione del sito Internet. Il problema con questo tipo di servizi è che una volta inseriti tutti i dati è
  • Con WordPress sei l’unico che ha il libero accesso ai tuoi dati, se ti è capitato di avere un hosting che gestiva i tuoi dati e che magari inseriva pubblicità nel tuo sito, direi che puoi capire quanto sia fastidioso, per non parlare delle prestazione che ne risentono, con noi questo problema non ci sarà, da un lato ci siamo noi che lavoriamo solo perché tu sia soddisfatto del nostro servizio e un altro aspetto è che WordPress fa in modo che nessuno possa accedere ai tuoi dati, contenuti e/o documenti. Sono solo in mano tua!
  • Community
    WordPress ha un’enorme community solidale e attiva di sviluppatori. Se hai bisogno di aiuto trovi in rete tanti blog e forum di supporto.

Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto nella creazione e nella gestione del sito Web tramite WordPress.

Consulta gli altri articoli della guida rapida su WordPress

Se trovi altre difficoltà nel suo utilizzo e non sai come fare prova a consultare gli altri articoli presenti sul nostra guida rapida di WordPress.

Se invece non trovi qui la soluzione e non sai come fare contattaci ai nostri recapiti e avrai tutto il nostro supporto, in maniera celere e a prezzi contenuti.

Affidati a Ipomea Web Solutions per avere un sito web professionale e che risponda ad ogni tua esigenza! Veloce, economico e soprattutto sicuro!

Con WordPress possiamo sviluppare per te un sito veloce, sicuro ad un prezzo conveniente che risponda a tutte le tue esigenze.

Perchè rivolgersi a Ipomea Web Solutions?

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Perché Ipomea è una realtà dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da oltre 10 anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia sfruttando le più moderne tecnologie.
Ipomea realizza il tuo sito web su misura per rispondere alle esigenze per la tua realtà aziendale. Garantisce assistenza, disponibilità e relazione diretta con il proprio team di sviluppatori.

Qui puoi visionare il servizio proposto da Ipomea Web Solutions.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Dall’analisi puntuale approdiamo alle specifiche di dettaglio, fondamenta del progetto.

Realizziamo il tuo sito su misura: traduciamo le tue esigenze ed i tuoi processi aziendali in un sito user-friendly, efficiente e perfettamente integrato con la tua realtà produttiva.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza. I prezzi sono, coerentemente con il progetto e le tue aspettative, economiche e concorrenziali. Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio