WordPress per principianti – Gestione dei commenti

Utilizzo dei commenti in WordPress

Una funzionalità offerta da WordPress che pochi conoscono sono i commenti. I commenti permettono l’interazione tra gli autori dei contenuti e gli utenti esterni che raggiungono il sito. I commenti possono essere abilitati o meno. Se la funzione dei commenti viene attivata WordPress inserisce in automatico delle caselle di testo all’interno delle pagine o dei post per permettere l’invio dei commenti da parte del lettore.

I commenti potranno quindi essere visualizzati dal gestore del sito nel pannello d’amministrazione e dovrà quindi approvarli affinché siano visibili online.

WordPress permette di personalizzare il modo in cui ricevere i commenti, il form ed il modo in cui vengono pubblicati, anche attraverso l’utilizzo di plugin dedicati. L’utilizzo dei commenti inoltre permette di creare una comunità con cui è possibile scambiarsi idee e suggerimenti.

Di default vengono mostrati tutti i commenti, ma si possono usare dei filtri per visualizzare solo quelli che si ritengono importanti.

Gli stati dei commenti

I commenti possono essere in uno dei seguenti stati:

  • In attesa: sono tutti i commenti che sono stati inviati dai visitatori ma che non sono ancora stati cestinati, segnalati come spam o approvati per la pubblicazione sul sito
  • Approvati: commenti che sono stati approvati e che sono visualizzabili sulla pagina o su un post
  • Spam (collegamento articolo spam): commenti che sono legati a pubblicità e che spesso hanno contenuti non attinenti con il sito.
  • Cestinati: commenti non approvati dall’amministratore o che vengono contrassegnati come spam e dopo 30 giorni vengono definitivamente eliminati.

Per visualizzare il contesto in cui è stato inserito un commento e quindi i relativi collegamenti, basta passarci sopra col mouse.

Una volta che è stato scritto un commento, l’amministratore del sito è in grado di modificare i commenti di chiunque attraverso l’opzione di “modifica rapida”.

L’approvazione del commento è consigliata ma non è l’unica scelta: l’amministratore può anche permettere la pubblicazione di tutti i commenti che vengono scritti dai visitatori.

A volte i filtri automatici di riconoscimento degli spam possono commettere errori e considerare i commenti reali come indesiderati, in questo caso l’amministratore può selezionarli e indicare che si tratta di falsi positivi con l’opzione “Non spam”, una volta fatto ciò questo commento verrà approvato e pubblicato.

Impostazioni di gestione dei commenti

Per gestire i commenti è molto importante impostare nel modo corretto le “impostazioni di discussione” che permettono di limitare e ridurre i commenti e gli spam che si ricevono. Queste, le si trovano sotto la voce impostazioni -> discussione.

Gestione delle notifiche

Se si collega un post di un sito esterno sul proprio, tramite commento, è possibile poter notificare al sito del post che questo è stato taggato e stessa cosa può essere richiesta dal sito nel caso in cui qualcuno tagghi un suo post su un altro blog.

Impostazioni dei commenti

Anche i commenti hanno delle regole che vengono impostate dall’amministratore del sito è che ogni visitatore è tenuto a seguire.

Se, per esempio, vogliamo che i commenti non siano anonimi, possiamo impostare che un visitatore per poter commentare deve quanto meno indicare il proprio nome e la propria e-mail o addirittura che si sia registrato ed abbia effettuato l’accesso.

Possiamo inoltre impostare l’eliminazione automatica di vecchi commenti precedenti ad una determinata data.

Come vengono visualizzati i commenti sulla pagina?

WordPress prevede anche delle regole per la visualizzazione dei commenti sulle pagine:

  • Si può consentire un solo livello di commenti, ad esempio la risposta al commento e non la risposta alla risposta; ciò limita la quantità di risposte e di commenti nidificati.
  • Si possono anche impostare quali commenti visualizzare per prima in base alla data o alla rilevanza.

Notifiche di nuovo commento sul sito

Chiaramente ci sono anche impostazioni per l’amministratore per essere avvisato, tramite notifica, quando è presente un nuovo commento, per poterlo approvare o eliminare.

Concessione dei commenti

Dopo aver impostato queste regole per la gestione dei commenti, degli spam e della relativa parte di amministrazione riguardante le notifiche e la moderazione, l’unica cosa che rimane da fare è abilitare i commenti per le pagine o post desiderati.

Questo passaggio lo si effettua all’interno della pagina o post e si concederanno i commenti attraverso una semplice spunta alla casella “permetti commenti”.

Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto nella creazione e nella gestione del sito Web tramite WordPress.

Consulta gli altri articoli della guida rapida su WordPress

Se trovi altre difficoltà nel suo utilizzo e non sai come fare prova a consultare gli altri articoli presenti sul nostra guida rapida di WordPress.

Se invece non trovi qui la soluzione e non sai come fare contattaci ai nostri recapiti e avrai tutto il nostro supporto, in maniera celere e a prezzi contenuti.

Affidati a Ipomea Web Solutions per avere un sito web professionale e che risponda ad ogni tua esigenza! Veloce, economico e soprattutto sicuro!

Con WordPress possiamo sviluppare per te un sito veloce, sicuro ad un prezzo conveniente che risponda a tutte le tue esigenze.

Perchè rivolgersi a Ipomea Web Solutions?

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Siamo un’azienda dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da tanti anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia.
Possiamo realizzare il tuo sito web su misura rispondendo alle esigenze specifiche della tua realtà aziendale.
Garantiamo assistenza, disponibilità e relazione diretta con il nostro team di sviluppatori.

Qui puoi visionare il servizio proposto da Ipomea Web Solutions.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Dall’analisi puntuale approdiamo alle specifiche di dettaglio, fondamenta del progetto.

Realizziamo il tuo sito su misura: traduciamo le tue esigenze ed i tuoi processi aziendali in un sito user-friendly, efficiente e perfettamente integrato con la tua realtà produttiva.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza.
I prezzi sono, coerentemente con il progetto e le tue aspettative, economiche e concorrenziali.
Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio