WordPress per principianti – Gestione foto e video

WordPress permette di personalizzare il proprio sito web tramite l’utilizzo di immagini e video. Tutti i contenuti multimediali vengono gestiti nella Libreria (Media -> libreria).

La libreria ha delle funzionalità di base che permettono di caricare, visualizzare, modificare ed eliminare le immagini, i video ed il documenti in essa contenuti.

La libreria possiede due visualizzazioni principali, a griglia e ad elenco; entrambe con delle opzioni che permettono di filtrare i media, ad esempio in base alla data o al tipo.

Nella visualizzazione a griglia quando si clicca sopra ad un singolo elemento viene aperta una miniatura dell’immagine. E’ quindi possibile effettuare delle modifiche rapide (es. ritaglio), visualizzare le informazioni associate (s. data di caricamento, didascalia) oppure osservare in che post è situata l’immagine.

Nella visualizzazione ad elenco i media sono visualizzati in righe, ognuna delle quali ha diverse colonne. Una delle colonne indica l’autore dell’immagine (o del video), un’altra ha il collegamento alla miniatura dell’immagine ed un’altra ancora riporta la data di caricamento sul sito.

Ad ogni modo, in entrambe le visualizzazioni sono presenti le stesse opzioni, sono solo disposte in modo differente.

È possibile poi ordinare le colonne e le righe a proprio piacere e necessità e scegliere quali colonne visualizzare e quali no.

Nella libreria è presente anche una sezione “cerca” che permette di cercare direttamente l’immagine per nome.

In entrambe le visualizzazioni, sia quella a cascata che ad elenco, è possibile selezionare più di un elemento alla volta tramite la funzione “seleziona”.

Si possono anche effettuare delle azioni anche in maniera massiva senza dover andare a selezionare ogni singolo elemento, attraverso un’unica selezione di gruppo e quindi applicare le modifiche su tutti gli elementi presi in considerazione.

Questa è solo una descrizione della libreria media di WordPress che serve per introdurre il potenziale di quest’ultimo attraverso gli strumenti predefiniti messi a disposizione dal momento della prima installazione.

Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto nella creazione e nella gestione del sito Web tramite WordPress.

Consulta gli altri articoli della guida rapida su WordPress

Se trovi altre difficoltà nel suo utilizzo e non sai come fare prova a consultare gli altri articoli presenti sul nostra guida rapida di WordPress.

Se invece non trovi qui la soluzione e non sai come fare contattaci ai nostri recapiti e avrai tutto il nostro supporto, in maniera celere e a prezzi contenuti.

Affidati a Ipomea Web Solutions per avere un sito web professionale e che risponda ad ogni tua esigenza! Veloce, economico e soprattutto sicuro!

Con WordPress possiamo sviluppare per te un sito veloce, sicuro ad un prezzo conveniente che risponda a tutte le tue esigenze.

Perchè rivolgersi a Ipomea Web Solutions?

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Perché Ipomea è una realtà dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da oltre 10 anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia sfruttando le più moderne tecnologie.
Ipomea realizza il tuo sito web su misura per rispondere alle esigenze per la tua realtà aziendale. Garantisce assistenza, disponibilità e relazione diretta con il proprio team di sviluppatori.

Qui puoi visionare il servizio proposto da Ipomea Web Solutions.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Dall’analisi puntuale approdiamo alle specifiche di dettaglio, fondamenta del progetto.

Realizziamo il tuo sito su misura: traduciamo le tue esigenze ed i tuoi processi aziendali in un sito user-friendly, efficiente e perfettamente integrato con la tua realtà produttiva.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza. I prezzi sono, coerentemente con il progetto e le tue aspettative, economiche e concorrenziali. Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio