WordPress per principianti – Misure di sicurezza da adottare

In altri articoli abbiamo parlato dei vari tipi di minacce che possono essere attuate nei confronti del nostro sito, ora invece vorrei parlarvi di quali sono le principali misure di sicurezza da dover assolutamente attuare.

Eseguire aggiornamenti regolari

Per prima cosa è importantissimo eseguire aggiornamenti regolari , questo è un principio chiave. Assicurarsi che il core di WordPress, tutti plugin e i temi installati siano aggiornati all’ultima versione. I plugin di terze parti possono essere molto pericolosi e i ricercatori trovano costantemente errori. Gli aggiornamenti possono anche essere impostati in modo automatico così da togliersi il pensiero una volta per tutte. La console di amministrazione di WordPress di solito ci segnalerà quando è necessario aggiornare i plug-in o i temi o quando WordPress stesso richiede un aggiornamento.

Installare temi e plugin affidabili

Un altro aspetto importante è quello di installare dei temi e dei plugin affidabili, da fonti autorizzate o comunque autorevoli che ci garantiscono quindi che il loro tema è sicuro. Un consiglio, prima di installare un plugin o un tema controllate sempre i commenti, le recensioni e la popolarità degli stessi.

Controllare sempre quando è avvenuto l’ultimo aggiornamento ufficiale del plugin per capire se è costantemente manutenuto oppure è stato abbandonato, perché altrimenti installarlo metterebbe a serio rischio tutto il vostro lavoro presente e futuro.

Rimuovere eventuali temi o plugin inutilizzati che sono stati disattivati ed abbandonati a se stessi tra i plugin installati, perché come abbiamo detto sono comunque presenti e possono essere attaccati, anche se non attivi!

Installare plugin di sicurezza

Esistono diversi plugin che possono essere installati per aiutarvi a mettere in sicurezza il vostro sito, questo ti permette di stare tranquillo e di essere costantemente aggiornato quando un tema, un plugin o il core di WordPress viene aggiornato, quando chiunque effettua l’accesso o quando ci sono dei tentativi di bruteforce o di analisi della pagina non autorizzati.

Consulta gli altri articoli della guida rapida sulla sicurezza di WordPress

Se trovi altre difficoltà nel suo utilizzo e non sai come fare prova a consultare gli altri articoli presenti sul nostra guida rapida sulla sicurezza di WordPress.

Se invece non trovi qui la soluzione e non sai come fare contattaci ai nostri recapiti e avrai tutto il nostro supporto, in maniera celere e a prezzi contenuti.

Affidati a Ipomea Web Solutions per avere un sito web professionale e che risponda ad ogni tua esigenza! Veloce, economico e soprattutto sicuro!

Con WordPress possiamo sviluppare per te un sito veloce, sicuro ad un prezzo conveniente che risponda a tutte le tue esigenze.

Perchè rivolgersi a Ipomea Web Solutions?

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Siamo un’azienda dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da tanti anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia.
Possiamo realizzare il tuo sito web su misura rispondendo alle esigenze specifiche della tua realtà aziendale.
Garantiamo assistenza, disponibilità e relazione diretta con il nostro team di sviluppatori.

Qui puoi visionare il servizio proposto da Ipomea Web Solutions.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Dall’analisi puntuale approdiamo alle specifiche di dettaglio, fondamenta del progetto.

Realizziamo il tuo sito su misura: traduciamo le tue esigenze ed i tuoi processi aziendali in un sito user-friendly, efficiente e perfettamente integrato con la tua realtà produttiva.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza.
I prezzi sono, coerentemente con il progetto e le tue aspettative, economiche e concorrenziali.
Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio