WordPress per principianti – Il tuo sito è sicuro?

La sicurezza di WordPress è un aspetto molto importante, chiunque, soprattutto le piccole e medie attività che si affacciano a questo mondo credono di non poter essere il bersaglio di nessun attacco per un qualche oscuro motivo, ma purtroppo, non è così! Se un hacker prende di mira il tuo sito potresti non saperlo, potresti non sapere se sia già riuscito ad entrare nel tuo pannello di amministrazione oppure no e questo perché se sono bravi non lasciano tracce. Alcuni lo fanno solo per il gusto della sfida, altri per profitto ma in ogni caso invadono la tua proprietà.

Tutto questo è reso facile dall’assenza di metodi e strumenti di analisi del sito. In questo articolo ci occuperemo della sicurezza di WordPress, piccoli accorgimenti e concetti, per cercare di farvi capire quanto sia importante questo aspetto e anche quanto sia pericoloso sottovalutarlo.

Vi faccio un semplice esempio, siete in piena attività e state vendendo dal vostro e-commerce e di punto in bianco il sito è oscurato, non funziona più e voi da quel momento in avanti stato perdendo tempo e denaro, perché dovrete rimettere il sito online ma se non sapete come fare dovranno essere spesi altri soldi per far fare a qualcuno questo lavoro, tutto perché non sono state prese precauzioni prima.

Altro esempio potrebbe essere: state gestendo una casa vacanze e gestite le prenotazioni online, di punto in bianco il sito contiene informazioni sbagliate, non funziona o peggio potreste non riuscire ad accedervi più, a questo punto oltre al fatto di perdere ospiti e quindi soldi, dovrete spenderne degli altri per rimettere online il sito.

Quindi non è meglio spendere un po’ più di attenzione su questo aspetto? Io direi proprio di si!

ATTENZIONE: Questa lettura necessita della conoscenza di alcuni termini comuni nel mondo dell’informatica.

In questo articolo parleremo di:

  • Ruoli utente WordPress
  • del numero di versione di WordPress
  • Enumerazione della versione dei temi e dei plugin di WordPress
    • Attaccare il backend di WordPress
  • delle directory
  • Enumerazione degli utenti
    • Brute force agli utenti
  • Identificare percorso della pagina di login

Queste sotto le best practice da dover seguire:

  • Aggiornamenti
  • e temi
  • Uso di plugins di sicurezza
  • Gestione utenti
  • Gestione della configurazione

Consulta gli altri articoli della guida rapida sulla sicurezza di WordPress

Se trovi altre difficoltà nel suo utilizzo e non sai come fare prova a consultare gli altri articoli presenti sul nostra guida rapida sulla sicurezza di WordPress.

Se invece non trovi qui la soluzione e non sai come fare contattaci ai nostri recapiti e avrai tutto il nostro supporto, in maniera celere e a prezzi contenuti.

Affidati a Ipomea Web Solutions per avere un sito web professionale e che risponda ad ogni tua esigenza! Veloce, economico e soprattutto sicuro!

Con WordPress possiamo sviluppare per te un sito veloce, sicuro ad un prezzo conveniente che risponda a tutte le tue esigenze.

Perchè rivolgersi a Ipomea Web Solutions?

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Siamo un’azienda dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da tanti anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia.
Possiamo realizzare il tuo sito web su misura rispondendo alle esigenze specifiche della tua realtà aziendale.
Garantiamo assistenza, disponibilità e relazione diretta con il nostro team di sviluppatori.

Qui puoi visionare il servizio proposto da Ipomea Web Solutions.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Dall’analisi puntuale approdiamo alle specifiche di dettaglio, fondamenta del progetto.

Realizziamo il tuo sito su misura: traduciamo le tue esigenze ed i tuoi processi aziendali in un sito user-friendly, efficiente e perfettamente integrato con la tua realtà produttiva.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza.
I prezzi sono, coerentemente con il progetto e le tue aspettative, economiche e concorrenziali.
Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio