WordPress per principianti – Vocabolario dei nerd

Stai studiano come funziona WordPress ma trovi un sacco di termini sconosciuti? Di seguito trovi un mini vocabolario che spiega i termini, gli acronimi e le espressioni più usate. La pagina viene aggiornata spesso.. mettila tra i tuoi preferiti. Se non trovi un termine che non ti è chiaro scrivici e lo aggiungeremo al dizionario.

Backend di WordPress = come in un teatro c’è il palcoscenico e il dietro alle quinte, ecco il backend s’intende tutto ciò che sta dietro alla pagina di logi dell’amministratore ovvero quello che l’utente comune non può vedere e che serve per gestire e far funzionare il sito.

Brute force = è un attacco informatico che prova tutte le possibili combinazioni di lettere, caratteri speciali e numeri, per esempio, per scovare una password valida nel caso si conoscesse già l’username di un utente.

Core di WordPress = Con il termine core di WordPress ci riferiamo a tutti quei file contenuti all’interno del nucleo, necessari al suo stesso funzionamento.

Configurazione = procedere alla messa a punto del software che controlla le varie funzionalità di un computer o di un software.

Codice PHP = PHP è un linguaggio di scripting open source generico, usato per lo più nello sviluppo web.

Directory = cartella, ovvero un luogo in cui vengono salvati i file, anch’essa ha un indirizzo e quindi è localizzabile.

Enumerazione = è il processo di estrazione del nome degli utenti, delle macchine e dei servizi prelevandoli da un sistema o applicazione attiva sfruttando una combinazione di caratteri per cercare di indovinare una combinazione valida.

Eseguire codice malevolo = Malware, abbreviazione di malicious software (software dannoso o malevolo), è un software creato per danneggiare dispositivi e sistemi informatici. Può colpire un computer o più all’interno della rete o addirittura la rete stessa.

File system = è il modo in cui sono organizzati i file necessari al funzionamento di un sistema informatico.

File JSON = JSON permette di aggregare dati per creare informazioni di più alto livello. Un esempio di file JSON per creare un elemento Persona può essere ad esempio l’aggregazione di informazioni base come { “nome”:”Edoardo”, “cognome”:”Rossi”, “sesso”:”Maschio” }

HTML = è un linguaggio strutturale per costruire la base delle pagine web

Indicizzazione = ovvero indicare dove si trova una determinata risorsa, il suo percorso.

Login = accedere.

Lagina di login = pagina di accesso.

Linguaggi di scripting = Un linguaggio di scripting, in informatica, è un linguaggio di programmazione interpretato destinato in genere a compiti di automazione del sistema operativo o a essere usato nella programmazione web all’interno delle pagine web.

Plugin = Il plugin in campo informatico è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma per ampliarne o estenderne le funzionalità originarie. WordPress utilizza questi programmi chiamati plugin per estendere le sue funzionalità.

Percorso della pagina = ogni risorsa all’interno di un server è identificata da uno specifico indirizzo, ovvero ogni risorsa ha una specifica posizione.

Regole del firewall e delle firme del malware = con questa frase s’intende le regole necessarie per configurare una protezione di riconoscimenti dei file dannosi, mentre con firme del malware si vanno ad identificare quei pezzi di codice di programmazione che sono tipici di un determinato codice dannoso, i firewall analizzano e riconoscono questo codice e lo eliminano a priori, così il nostro sito è sicuro.

Script = Il termine script, in informatica, designa un tipo particolare di programma, scritto in una particolare classe di linguaggi di programmazione, detti linguaggi di scripting.

Tag meta generator = I meta-tag di HTML, sono dei dati che vengono inseriti, dagli sviluppatori di siti web, all’interno delle pagine per veicolare informazioni aggiuntive ed indicare ai motori di ricerca come si devono comportar. Sono delle indicazioni sia per i motori di ricerca che per gli strumenti di visualizzazione di pagine web che li aiutano a comprendere la pagina.

Web Application Firewall (WAF) = un‘applicazione webdedicata alla funzione di firewall (muro di fuoco), ovvero dedita alla protezione dell’applicazione web

Consulta gli altri articoli della guida rapida su WordPress

Se vuoi approfondire la conoscenza di WordPress, il CMS più utilizzato al mondo, consulta anche gli altri articoli presenti sul nostra guida rapida a WordPress.

Se invece non trovi qui la soluzione ai tuoi problemi e non sai come fare contattaci ai nostri recapiti e avrai tutto il nostro supporto, in maniera celere e a prezzi contenuti.

Affidati a Ipomea Web Solutions per avere un sito web professionale e che risponda ad ogni tua esigenza! Veloce, economico e soprattutto sicuro!

Con WordPress possiamo sviluppare per te un sito veloce, sicuro ad un prezzo conveniente che risponda a tutte le tue esigenze.

Perchè rivolgersi a Ipomea Web Solutions?

Tra le tante opportunità offerte dal mercato, perché dovreste confidare proprio in Ipomea Web Solutions?
Siamo un’azienda dinamica composta da sviluppatori, grafici ed esperti di marketing, che da tanti anni offre soluzioni tecniche all’avanguardia.
Possiamo realizzare il tuo sito web su misura rispondendo alle esigenze specifiche della tua realtà aziendale.
Garantiamo assistenza, disponibilità e relazione diretta con il nostro team di sviluppatori.

Qui puoi visionare il servizio proposto da Ipomea Web Solutions.

I nostri principali punti di forza

Ascoltiamo le tue esigenze: i nostri servizi sono in primo luogo volti a comprendere ed interpretare le tue esigenze e necessità. Dall’analisi puntuale approdiamo alle specifiche di dettaglio, fondamenta del progetto.

Realizziamo il tuo sito su misura: traduciamo le tue esigenze ed i tuoi processi aziendali in un sito user-friendly, efficiente e perfettamente integrato con la tua realtà produttiva.

Garantiamo trasparenza ed economicità: le nostre offerte sono semplici ed improntate alla massima trasparenza.
I prezzi sono, coerentemente con il progetto e le tue aspettative, economiche e concorrenziali.
Il nostro primo obiettivo è quello di ottenere e ricambiare la tua fiducia.

Condividi questo articolo


Compila il form, senza impegno, per avere maggiori informazioni

* campo obbligatorio